Oggi nasce questo blog.
Ancora in fasce, ma già pieno di idee voglio spiegare cosa sarà "lavoretti come una volta".
Parliamo di quali giochi sono più o meno adatti per un bambino. Non voglio cadere in facili accuse ma credo sia tanto vero che i videogiochi non siano affatto buoni mezzi per crescere i figli.
Principalmente ritengo siano due invece i modi in cui il bambino deve approcciarsi al mondo ludico per crescere in maniera "migliore".
I primi giochi sono quelli di società e lo sport, i secondi sono giochi che stimolano la fantasia e la creatività del bambino.
Mentre i primi, com'è ovvio, mirano ad una crescita nel campo delle relazioni sociali, i secondi sono quelli più istruttivi affinché il bambino sviluppi una propria personalità creativa, utile negli anni a seguire.
L'attività creativa, l'inventare e costruire, è anche un' attività manuale a differenza del solo pigiare tasti su un joystick bisogna dunque ragionare e muovere le mani in maniera sicuramente più dinamica e laboriosa.
Per carità, non dico che i vostri bambini debbano essere allontanati dai videogiochi perché alcuni di essi offrono comunque stimoli alla risoluzione di problemi e quindi un dovuto ragionamento.
Ma credo sia migliore, o comunque deve essere parte integrante della vita ludica del bambino, che i figli si dedichino ad esempio alla creazione di "lavoretti".
Per "lavoretti" intendo lavori manuali per i più piccoli, giocare quindi con la carta per fare origami e tanto altro, usare materie plastiche, quali il pongo, ecc.
E questo bisognerebbe fare, con colori, carta, cartone e tutto il necessario, così che una serie di rotoli finiti della carta igienica, impilati, decorati e colorati, diventano un simpatico totem.
Quindi credo che ormai avete capito cosa farò: lavoretti!
Foto e descrizioni accompagneranno passo dopo passo la creazione del lavoretto.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento